Usini e il suo territorio

La terra del Vermentino

Nel nord ovest della Sardegna c’è un posto che da sempre è conosciuto come il luogo dove si fa il buon vino. Usini è un comune della provincia di Sassari, adagiato sulle colline del Coros, terre da secoli vocate alla viticoltura dove si alternano valloni profondi e colline calcaree, in un continuo alternarsi tra oliveti, pascoli, vigne, campi incolti e dirupi rocciosi.
Qui su terreni prevalentemente calcarei crescono le uve Vermentino che, sfruttando al meglio le caratteristiche pedoclimatiche del territorio, unite alla sapienza ed esperienza dei vignaioli, ci regalano grandi uve ricche di corpo e di complessità aromatica, di una bella freschezza, ma soprattutto un bel potenziale d’invecchiamento, cosa ancora rara nei Vermentino prodotti in Sardegna.
Le brezze marine, dovute alla breve distanza dalla costa, il vento e le escursioni termiche arricchiscono le caratteristiche organolettiche delle uve che si ritrovano poi intatte nei vini.

Quando ho pensato al logo della mia azienda e che rappresentasse il paese ho scelto la chiesa di Santa Croce al quale sono molto legato.

Un vitigno che rappresenta il territorio

Il Vermentino ad Usini

Le origini del Vermentino sono incerte. Si presume che diversi secoli fa sia arrivato in Sardegna dalla Spagna, passando attraverso la Corsica; un′altra teoria fa risalire le sue origini in Medio Oriente fino a farlo approdare nelle coste del Mediterraneo, passando per la Grecia. I vini ottenuti da questo vitigno hanno caratteristiche spesso diverse, dovute all′interazione fra natura del suolo, clima, lavorazioni e caratteri ampelografici.
Qui ad Usini il Vermentino ha trovato un habitat unico e particolarmente favorevole. Un vitigno coltivato in tutta la Sardegna che però assume caratteristiche diverse da zona a zona. Una delle più tipiche e particolari è proprio quella di Usini, tra colline assolate e profonde valli di origine carsica, riparata dai forti venti ma accarezzata dalle brezze marine, con considerevoli escursioni termiche capaci di garantire grandi cariche aromatiche alle uve.

Un territorio che per le sue peculiarità geografiche ha in se diverse microzone idonee alla coltivazione delle uve. Scegliere le zone migliori nelle quali impiantare i vigneti migliori equivale a garantirsi la produzione di grandi uve che diventeranno poi un grande Vermentino.

Ad Usini e in nessun altro paese della Sardegna i vini provenienti da questo vitigno vengono chiamati al femminile Vermentine.